Si parla sempre più di orologi da parete come di complementi che, a seconda dello spazio disponibile e dello stile di una casa, possono offrire un tocco originale all’ambiente, siano questi modelli che rivisitano il passato, come il cucù o il pendolo, che essenziali e dalla forma moderna.
Gli orologi che compaiono sulle pareti moderne stanno sempre più assumendo una funzione decorativa, trasformandosi in veri e propri elementi d’arredo appesi sopra un tavolino, una madia o sopra il camino, completando l’effetto di insieme.
Per ottenere un risultato gradevole, gli orologi da parete vanno considerati alla stregua di mobili e per questo devono riprendere nello stile, nel colore o nella finitura altri elementi presenti nell’ambiente.
Ve ne sono di dimensioni importanti e stili diversi, alcuni si rifanno ai modelli del passato, come ad esempio quelli con grandi quadranti presenti sui campanili, o agli orologi da taschino ottocenteschi, altri invece sono veri e propri pezzi design, realizzati con materiali talvolta insoliti come il metallo lavorato.
Tra le proposte Arti&Mestieri ricordiamo Koros, il grande orologio da parete disponibile in tre formati diversi e in colori originali quali bronzo e fango.